home > Sostenibilità Ambientale > Gestione dell’ambiente

Gestione dell’ambiente

Il contributo delle aziende del Comparto alla tutela e miglioramento della qualità ambientale del territorio trova concreta applicazione nell’adozione di sistemi di gestione ambientale. Negli ultimi anni sempre più aziende del Comparto hanno implementato sistemi di certificazione ambientale ai sensi della norma UNI EN ISO 14001 e hanno aderito al Regolamento Europeo EMAS: in totale, 11 aziende hanno adottato un sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001 mentre 6 Aziende adottano lo schema EMAS per i propri impianti. I temi della protezione e salvaguardia dell’ambiente sono affrontati costantemente nelle attività formative sostenute da tutte le aziende del Comparto.

 

Nel 2017, le aziende del Comparto hanno dedicato 988 ore di formazione ai propri dipendenti (rispetto alle 1.441 ore del 2016, su diverse tematiche ambientali tra cui:

  • emergenze rischi/incidenti rilevanti;
  • gestione rifiuti (compreso SISTRI);
  • aggiornamento/Adeguamento alla norma ISO 14001:2015;
  • ecologia di stabilimento;
  • formazione SGE ISO 50001;
  • gestione energie;
  • gestione sostanze chimiche;
  • reati ambientali.

 

La Comunicazione e la formazione su aspetti ambientali (es. uso di sostanze pericolose) sono ritenute un fondamentale strumento di miglioramento anche verso le ditte terze che normalmente operano all’interno delle aziende.

 

LA PROBLEMATICA DEL SIN/SIR

Nonostante la deperimetrazione di una parte delle aree da SIN a SIR, risalente al 2013, e la previsione all’interno del Piano Regionale di Sviluppo dell’avvio di un percorso di progettazione preliminare della messa in sicurezza della falda e programmazione degli interventi di riduzione degli inquinanti, le procedure non sono state ancora attivate.

Sono tuttavia proseguiti gli incontri istituzionali con gli enti interessati volti a favorire la sottoscrizione dello specifico Accordo di Programma tra Regione, Ministero dell’Ambiente e Comuni di Livorno per l’analisi e la bonifica delle acque sotterranee.

Le attività relative all’analisi / messa in sicurezza / bonifica dei suoli e delle acque sotterranee dei siti rimasti alla competenza del Ministero dell’Ambiente proseguono sotto la supervisione della Regione e degli enti di controllo locali.

Le spese sostenute dalle aziende del Comparto per tale problematica è pari a 493.682 euro.