home > Sostenibilità Sociale > Relazioni industriali

Relazioni industriali

Le aziende del Comparto puntano su un modello di relazioni industriali in grado di affrontare, in modo efficace, i problemi di comune interesse delle Parti, attraverso un continuo dialogo con i rappresentanti dei lavoratori e con i sindacati, in particolare a livello territoriale.

Tali criteri relazionali sono volti a realizzare una sistematicità di consultazione a tutti i livelli e a definire normative contrattuali chiare e funzionali, prevenendo conflitti sia individuali che collettivi.

Le aziende operano nel rispetto di quanto previsto dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro applicati all’interno delle proprie aziende e la totalità dei dipendenti del Comparto Chimico Toscano è coperta da accordi di contrattazione collettiva. Alcune aziende hanno, inoltre, sottoscritto accordi aziendali con le organizzazioni sindacali di tipo premiale, volti a censire il tasso di assenteismo di stabilimento collegandolo alle performance dell’impresa.

Nel 2022 si è registrato complessivamente un aumento dei giorni dedicati alle relazioni industriali (+15,2%); in particolare, si può evidenziare come tale aumento riguardi sia gli scioperi che i permessi sindacali.