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Sviluppo del capitale umano e welfare aziendale

SVILUPPO DEL CAPITALE UMANO

Tutte le aziende del Comparto riconoscono il ruolo e l’importanza della formazione per creare un linguaggio comune, per sviluppare le abilità individuali e accrescere le competenze specialistiche e manageriali.
Le aziende rilevano constantemente i fabbisogni formativi dei propri lavoratori e progettano, in collaborazione con enti formatori esterni qualificati, interventi di formazione dedicati all’accrescimento delle competenze tecniche e manageriali.

Nel 2022, le aziende del Comparto hanno dedicato ai propri dipendenti circa 100 mila ore di formazione; tale dato è in linea con il trend dell’anno precedente e dimostra l’impegno profuso di sviluppare e promuovere la professionalità e la competenza di ciascun dipendente, attraverso programmi di formazione e di aggiornamento.
Nel 2022 le ore medie di formazione pro capite per dipendente, calcolate come rapporto tra il totale delle ore erogate sul totale dei dipendenti, sono pari a 37,52 ore pro capite, in linea con il dato dell’anno precedente. Le ore medie di formazione erogate alle donne sono pari a ore 40,73, mentre quelle erogate agli uomini sono pari a 35,68. È stato stimato che circa il 39,0% dei corsi di formazione erogati ha riguardato tematiche afferenti alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Tra le modalità di formazione erogate dal Comparto al fine di assicurare e promuovere consapevolezza e cultura su tematiche ambientali, di salute e sicurezza e di sostenibilità sociale, si segnalano:

  • ENI dispone di una piattaforma di e-learning aperta a tutti i dipendenti con vari tipi di corsi open, oltre ai corsi mirati al ruolo e a seconda del livello e della mansione;
  • Ineos ha condotto un performance assessment dei propri dipendenti, e costituito una Academy formativa per lo sviluppo delle comptenze trasversali.
  • Termisol integra l’utilizzo di social network e social media a modalità di formazione più tradizionali. Inoltre, l’azienda promuove e sostiene corsi di lingua inglese per la crescita professionale dei propri dipendenti.

WELFARE AZIENDALE

Le aziende del Comparto riconoscono il ruolo centrale ai propri collaboratori nel successo sostenibile del business e fonda le relazioni con essi sulla fiducia e sul rispetto reciproco, nonché sul dialogo costante.
Anche per il 2022 alcune aziende del Comparto hanno attuato iniziative a beneficio della soddisfazione di tutti i propri dipendenti, in particolare:

  • il monitoraggio del clima aziendale e dei bisogni coinvolgendo i dipendenti mediante questionari e interviste individuali
  • attività in favore del work-life balance, come la regolarizzazione dello smart working e la limitazione del lavoro straordinario
  • Istituzione di aree dedicate a benessere e socializzazione (mensa, palestra, foresteria, studio medico, eventi e giornate fuori porta)
  • iniziative dedicate ai figli dei dipendenti per accedere a attività quali vacanze studio e campi estivi
  • iniziative di mobilità sostenibile in collaborazione con le istituzioni.

Inoltre, a livello di benefici conferiti ai propri dipendenti, in aggiunta a quelli previsti dagli accordi contrattuali, molte aziende del Comparto garantiscono:

  • assicurazione sulla vita
  • assicurazione sanitaria
  • copertura assicurativa per invalidità e disabilità
  • congedi parentali
  • fondi aggiuntivi integrativi pensionistici
  • partecipazioni azionarie
  • scontistica sui prodotti aziendali
  • altre categorie di benefit, come il servizio di mensa aziendale.

Un esempio virtuoso dell’attenzione dedicata a queste tematiche viene da Laviosa, che oltre a stanziare annualmente un budget da dedicare alle iniziative di welfare, ha attivato nel 2022 il “Laviosa Welfare Team”. Composto da quadri, impiegati ed operai che hanno aderito volontariamente per promuovere iniziative di welfare aziendale di concerto con la Direzione HR, il Team permane in carica per due anni per poi rinnovarsi con altri volontari.