home > identità > chi siamo > Altair Chimica S.p.A.

Altair Chimica S.p.A.

La Società nasce nel 1959 a Saline di Volterra quando il 6 luglio il Presidente della Repubblica Gronchi pone la prima pietra del nuovo stabilimento chimico. Denominata Altair Chimica S.p.A. a partire dal 1995, nel 2011 entra a far parte di Esseco Group.

L’Azienda, muovendosi sempre più verso una chimica sostenibile, realizza prodotti derivati dall’elettrolisi di cloruro di potassio e sodio utilizzati per la realizzazione di prodotti detergenti, per il settore alimentare e dei mangimi, per il trattamento delle acque civili e di scarto e per l’industria chimica.

Da sempre attenta ad un’innovazione sostenibile di prodotti, processi e tecnologie, Altair Chimica S.p.A. ha siglato un accordo con il Ministero dell’Ambiente per eliminare il mercurio dai propri prodotti (2005) e ha inaugurato, prima in Europa e all’avanguardia nel mondo, nuovi impianti che utilizzano la tecnologia delle celle a membrana (2008). Un impegno proseguito negli anni nel solco della transizione energetica attraverso cogeneratori per ridurre l’impiego di metano, nonché impianti fotovoltaici propri e di terzi. Numerosi i progetti di economia circolare con recupero di materie prime seconde.

www.altairchimica.com