Sviluppo del capitale umano e welfare aziendale
SVILUPPO DEL CAPITALE UMANO
Tutte le aziende del Comparto riconoscono il ruolo e l’importanza della formazione per creare un linguaggio comune, per sviluppare le abilità individuali e accrescere le competenze specialistiche e manageriali.
Periodicamente le aziende rilevano i fabbisogni formativi dei propri lavoratori e progettano, in collaborazione con enti formatori esterni qualificati, interventi di formazione dedicati all’accrescimento delle competenze tecniche e manageriali.
Nel 2021, le aziende del Comparto hanno dedicato ai propri dipendenti 79.667 ore di formazione (+9,3% rispetto al 2020); tale dato è in linea con il trend degli anni passati e con l’impegno profuso di sviluppare e promuovere la professionalità e la competenza di ciascun dipendente, attraverso programmi di formazione e di aggiornamento.
Nel 2021 le ore medie di formazione pro-capite per dipendente, calcolate come rapporto tra il totale delle ore erogate sul totale dei dipendenti, sono pari a 32,61 ore/pro-capite, in aumento rispetto al 2020 (+9,5%). Le ore medie di formazione erogate alle donne sono pari a ore 20,36 (-5,8%), mentre quelle erogate agli uomini sono pari a 34,24 (+11,3%). È stato stimato che circa il 68% dei corsi di formazione erogati ha riguardato tematiche afferenti alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
WELFARE AZIENDALE
Le aziende del Comparto riconoscono il ruolo centrale ai propri collaboratori nel successo sostenibile del business e fonda le relazioni con essi sulla fiducia e sul rispetto reciproco, nonché sul dialogo costante.
Anche per il 2021 alcune aziende del Comparto hanno attuato iniziative a beneficio della soddisfazione dei propri dipendenti; in particolare:
- il monitoraggio del clima aziendale coinvolgendo i dipendenti mediante questionari e interviste
- attività in favore del work-life balance, come la regolarizzazione dello smart working e la limitazione del lavoro straordinario.
Inoltre, a livello di benefici conferiti ai propri dipendenti, in aggiunta a quelli previsti dagli accordi contrattuali, molte aziende del Comparto garantiscono:
- assicurazione sulla vita
- assicurazione sanitaria
- copertura assicurativa per invalidità e disabilità
- congedi parentali
- fondi aggiuntivi integrativi pensionistici
- partecipazioni azionarie
- scontistica sui prodotti aziendali
- altre categorie di benefit, come il servizio di mensa aziendale.
Inoltre, in alcune aziende, sono operativi circoli ricreativi aziendali (CRAL), ovvero associazioni senza fini di lucro, che organizzano iniziative di interesse per i dipendenti con creatività e fantasia per migliorare le relazioni e la conoscenza tra colleghi: tornei ed altri eventi sportivi, gite ed attività turistiche, feste ed altri momenti ludici e ricreativi, mostre o corsi artistici e culturali, iniziative assistenziali e di solidarietà.