home > Sostenibilità Sociale > Trasporti e mobilità sostenibile

Trasporti e mobilità sostenibile

La mobilità individuale e collettiva di persone e merci è una delle conquiste economiche e sociali più importanti degli ultimi decenni nei paesi industrializzati. Una rete efficace ed efficiente di trasporto è uno dei fattori strutturali che gli economisti associano al benessere territoriale.

L’enorme sviluppo dei volumi di traffico, è accompagnato da una serie di gravi problemi, la cui importanza è progressivamente cresciuta nel corso degli ultimi decenni; inquinamento locale e congestione nelle aree densamente popolate, costo dell’energia, impiego prevalente di idrocarburi di origine fossile e conseguente immissione in atmosfera di gas serra (CO2), elevati tassi di incidentalità nell’ambito del trasporto su strada.

Per fronteggiare tali problematiche è fondamentale realizzare un sistema intermodale di trasporto per persone e merci, che richiederà enormi sforzi verso l’integrazione razionale delle infrastrutture fisiche e informative che supportano le diverse modalità di trasporto.

È necessario comprendere in quale misura e con quali modalità è possibile rendere maggiormente sostenibili la logistica e il trasporto merci.