home > identità > chi-siamo

Chi siamo

Il Bilancio di Sostenibilità del Comparto Chimico Toscano continua ad avere un respiro regionale. Il progetto nato nella provincia di Livorno e Massa Carrara, ha allargato i propri confini territoriali raccogliendo i contributi delle province di Firenze, Pisa e Grosseto, con il fine di intraprendere un dialogo maggiormente strutturato con gli stakeholder.

Delle 24 aziende partecipanti alla presente edizione, 13 appartengono alla Provincia di Livorno, 2 alla Provincia di Grosseto, 5 alla Provincia di Pisa, 2 alla Provincia di Firenze, 2 alla Provincia di Massa Carrara.
Sei di queste aziende fanno inoltre parte del programma Responsible Care di Federchimica.

Di seguito viene riportato l’elenco delle Aziende aderenti a questa edizione 2022.

Il core business delle aziende del Comparto Chimico Toscano si concentra particolarmente nelle seguenti attività:

  • DEPOSITI COSTIERI ovvero stoccaggio e movimentazione di olii vegetali, sostanze petrolchimiche e bituminose, per conto di terzi.
  • AZIENDE DI SERVIZI nel campo industriale Oil & Gas per coibentazioni termiche e acustiche, trattamenti fire proofing, verniciature industriali, rimozione amianto, ponteggi, materiali antinfortunistici e dispositivi di protezione individuale.
  • INDUSTRIE CHIMICHE e PETROLIFERE per la ricerca, produzione, trasporto, trasformazione e commercializzazione di petrolio, gas naturale, benzine, gasoli, oli lubrificanti, olio combustibile per bunkeraggi, basi lubrificanti, produzione di guarnizioni, raschiatori e guide di qualità. Inoltre, produzione di gas medicali, paraffine certificate per uso alimentare, cosmetico e farmaceutico oltre a bitumi stradali tradizionali e modificati, gas tecnici (compressi, liquefatti e criogenici), dispositivi medici per la somministrazione e il dosaggio dei gas medicinali; prodotti chimici utilizzati nei processi di concia del pellame, oltre a produzione e lavorazione di pelli, cuoio e derivati.