home > Sostenibilità Sociale > Il nostro sostegno alla comunità

Il nostro sostegno alla comunità

Una delle attenzioni principali che derivano dalla gestione responsabile dell’impresa è il perseguimento del benessere della comunità locale congiuntamente all’equilibrio economico e al rispetto del territorio.

In sostanza, le imprese del Comparto cercano di coniugare istanze economiche con attenzioni sociali e ambientali, nell’ottica di garantire alle generazioni attuali il soddisfacimento dei propri bisogni, senza compromettere la possibilità per quelle future di fare altrettanto con i propri.

In particolare, l’impegno per le comunità locali si concretizza nell’ascolto continuo che le aziende attuano per comprendere le istanze dei propri dipendenti, delle loro famiglie e delle persone che abitano vicino ai vari stabilimenti. Lo scopo principale è quello di instaurare rapporti fiduciari di lungo periodo, facendosi anche promotrici di concrete iniziative di sviluppo di progetti sociali e culturali legati alle comunità del territorio di riferimento.

 

Supporto al territorio

L’impegno delle aziende si concretizza nelle molteplici collaborazioni con le organizzazioni che operano in ambito scolastico, sportivo, culturale e con le organizzazioni di solidarietà e le associazioni di volontariato.

Nel 2019 le aziende del Comparto hanno continuato ad erogare contributi economici e sponsorizzazioni per iniziative territoriali per un  totale di 872.000 euro.

Seguono le iniziative più significative sostenute o finanziate dal Comparto, con il coordinamento delle amministrazioni comunali locali, nei seguenti ambiti:

 

Solidarietà, Sport ed Educazione

  • Sponsorizzazioni per squadre di calcio, basket, pallavolo, ciclismo, rugby locali (SD SG SPORT, US BASKET SEI ROSE ROSIGNANO, ASD QUERCIANELLA, ASD SIZZANO, LIVORNO RUGBY SRL, ASD BUTTY,  GAVORRANO CALCIO E BASKET GOLFO PIOMBINO)
  • “UN ANNO IN AZIENDA”: ciclo di incontri in fabbrica con gli studenti del corso di Chimica dell’istituto Lotti di Massa Marittima.
  • Collaborazione e sostegno economico all’Istituto Italiano per la Sicurezza con partecipazione attiva a convegni
  • Liberalità a sostegno di associazioni per la tutela degli invalidi civili, ospedale pediatrico, associazione a tutela dei minori.