home > Sostenibilità Sociale > Il nostro sostegno alla comunità

Il nostro sostegno alla comunità

Una delle attenzioni principali che derivano dalla gestione responsabile dell’impresa è il perseguimento del benessere della comunità locale congiuntamente all’equilibrio economico e al rispetto del territorio.

In sostanza, le imprese del Comparto cercano di coniugare istanze economiche con attenzioni sociali e ambientali, nell’ottica di garantire alle generazioni attuali il soddisfacimento dei propri bisogni, senza compromettere la possibilità per quelle future di fare altrettanto con i propri.

In particolare, l’impegno per le comunità locali si concretizza nell’ascolto continuo che le aziende attuano per comprendere le istanze dei propri dipendenti, delle loro famiglie e delle persone che abitano vicino ai vari stabilimenti. Lo scopo principale è quello di instaurare rapporti fiduciari di lungo periodo, facendosi anche promotrici di concrete iniziative di sviluppo di progetti sociali e culturali legati alle comunità del territorio di riferimento.

L’impegno delle aziende si concretizza nelle molteplici collaborazioni con le organizzazioni che operano in ambito scolastico, sportivo, culturale e con le organizzazioni di solidarietà e le associazioni di volontariato.
Nel 2022 le aziende del Comparto hanno continuato ad erogare contributi economici e sponsorizzazioni per iniziative territoriali per un totale di 668 mila euro.

Seguono le iniziative più significative sostenute o finanziate dal Comparto, con il coordinamento delle amministrazioni comunali locali, nei seguenti ambiti:

SOLIDARIETÀ, SPORT E CULTURA

Al fine di valorizzare l’importanza dello sport per una sana crescita dei bambini e dei ragazzi, nel corso del 2022 sono proseguite le sponsorizzazioni verso associazioni sportive giovanili nel rugby, calcio, rally, ciclismo, pallavolo, basket. Inoltre, Ineos ha tenuto un ciclo di incontri relativi all’alimentazione, alla psicologia e al benessere fisico dei giovani sportivi del calcio Rosignano, con il coinvolgimento diretto dei genitori.
Sono proseguite le liberalità a sostegno di associazioni per la tutela degli invalidi civili, di persone disabili e delle loro famiglie, a sostegno dell’ospedale pediatrico, a tutela dei minori con problemi sociali ed economici del territorio di riferimento e partecipazione al sostegno per le attività di trasporto solidale.
Infine, sono continuate attivamente la collaborazione e sostegno economico all’Istituto Italiano per la Sicurezza con partecipazione attiva a convegni e donazioni ad associazioni culturali quali Vada Volterrana per gli scavi presso Vada.

EVENTO “PORTE APERTE” A ROSIGNANO

Nel mese di ottobre 2022 si è svolto all’interno del Parco Industriale di Rosignano l’evento “Porte Aperte”. Due giornate di visite guidate all’interno del Sito e di incontri con il personale, alle quali hanno partecipato circa 2.500 persone. I messaggi principali che Solvay, Ineos, Inovyn, e le altre aziende organizzatrici di “Porte Aperte” hanno voluto trasmettere alla comunità, si concentrano su obiettivi, impegni e strategie comuni: la sicurezza intesa come valore da condividere, la sostenibilità ambientale, la visione e gli investimenti per il futuro delle attività produttive, il ruolo economico del Parco Industriale nel contesto sociale locale, l’integrazione nel territorio.

PARTNERSHIP CON IL MONDO DELLA SCUOLA e DELL’UNIVERSITÀ

Nel 2022 sono proseguiti i progetti didattici rivolti agli istituti di ogni ordine e grado del territorio, con lo scopo principale di educare le giovani generazioni a considerare il Comparto Chimico come una eccellenza economica del territorio di riferimento.

Nel corso del 2022 le aziende interessate hanno organizzato diversi incontri, visite e testimonianze con esperti delle Università di Pisa e Firenze, referenti di Federchimica, e partner industriali.

Durante il 2022 sono stati attuati 36 stage per studenti in collaborazione con alcune Università, e sono state inoltre realizzate 7 tesi di laurea. Inoltre, alcune società del Comparto hanno realizzato specifici progetti qualificanti in partnership con il mondo della scuola e della formazione, organizzando in totale 34 eventi nelle scuole.

Tra gli esempi più virtuosi si distingue il Gruppo Biokimica, attraverso il Chemistry Innovation Hub (BKLab) sarà sede di attività di formazione per studenti delle scuole superiori, molto utile per il loro successivo sbocco professionale nel mondo del lavoro, visto che gli studenti avranno la possibilità di utilizzare dotazioni di altissimo livello, normalmente non presenti negli istituti scolastici; tale attrezzatura renderà possibile per gli studenti universitari effettuare presso il Gruppo Biokimica tirocini curricolari e tesi di laurea.

PROGETTO “SCUOLA2030”

Nell’anno scolastico 2022-2023, sei aziende del Comparto coordinate da Confindustria Livorno Massa Carrara, hanno partecipato al progetto di alternanza scuola/lavoro (Pcto) “Scuola2030” del quotidiano Il Tirreno.

Il progetto ha previsto una serie di incontri tra gli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole superiori e le aziende toscane, per una reciproca conoscenza che ha consentito agli studenti di essere informati sugli sbocchi occupazionali del territorio, e alle aziende di raccontarsi e farsi conoscere, indicando le professionalità di cui hanno bisogno.

Inoltre, il progetto ha dato vita alla creazione di una vera e propria redazione gestita dagli studenti che ha realizzato per Il Tirreno un inserto speciale settimanale di 8 pagine, in una sezione appositamente dedicata sul sito del quotidiano.

Nelle 30 settimane di attività (da ottobre 2022 a maggio 2023) sono state coinvolte 34 scuole superiori con 1.400 alunni e 33 aziende e istituzioni, fra cui il Gruppo Neri, Ineos Manufacturing Italia, Ineos Inovyn, Laviosa Chimica Mineraria, Solvay Chimica Italia di Rosignano e Termisol Termica.

Le aziende hanno contribuito alla distribuzione gratuita del giornale agli studenti delle scuole toscane aderenti al progetto.

Con le aziende del Parco Industriale di Rosignano (Solvay Chimica Italia, Ineos Manufacturing Italia e INEOS Inovyn), è stato in particolare creato un percorso di orientamento negli Istituti del territorio (Mattei di Rosignano Solvay, Fermi di Cecina, Galilei di Livorno), conclusosi con una visita di sei classi quinte dell’Itis “Enrico Mattei” presso gli stabilimenti del Parco.

Il progetto si avvia alla seconda edizione per l’anno scolastico 2023-2024.

OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO COMPARTO CHIMICO TOSCANO RELATIVAMENTE ALLA SOSTENIBILITA’ SOCIALE

  • Gestione del personale: monitoraggio e supporto di un clima aziendale positivo e un profondo spirito di appartenenza, e sviluppo di attività di welfare e iniziative atte a favorire il mantenimento dell’equilibrio vita-lavoro dei dipendenti. Inoltre, rilevazione dei fabbisogni formativi di giovani talenti e risorse chiave e conseguente supporto nello sviluppo delle carriere e competenze;
  • Salute e sicurezza sul lavoro: perseguimento, per le aziende che non l’abbiano ancora raggiunto, dell’obiettivo di annullare gli infortuni sul luogo di lavoro, accrescendo costantemente la cultura della sicurezza attraverso formazione sia interna che per gli operatori esterni (come autisti e fornitori);
  • Rapporti con la comunità: mantenimento dei progetti in corso e creazione di nuovi progetti per garantire il coinvolgimento delle comunità locali e per intraprendere iniziative con gli stakeholder, come sponsorizzazione di associazioni e progetti locali;
  • Economia Circolare: realizzazione di uno studio, da parte di alcune aziende, sulle principali materie prime che possano fungere da fonti di approvvigionamento alternative, di origine organica e/o bio.