home > Sostenibilità Sociale > Il nostro sostegno alla comunità

Il nostro sostegno alla comunità

Una delle attenzioni principali che derivano dalla gestione responsabile dell’impresa è il perseguimento del benessere della comunità locale congiuntamente all’equilibrio economico e al rispetto del territorio.

In sostanza, le imprese del Comparto cercano di coniugare istanze economiche con attenzioni sociali e ambientali, nell’ottica di garantire alle generazioni attuali il soddisfacimento dei propri bisogni, senza compromettere la possibilità per quelle future di fare altrettanto con i propri.

In particolare, l’impegno per le comunità locali si concretizza nell’ascolto continuo che le aziende attuano per comprendere le istanze dei propri dipendenti, delle loro famiglie e delle persone che abitano vicino ai vari stabilimenti. Lo scopo principale è quello di instaurare rapporti fiduciari di lungo periodo, facendosi anche promotrici di concrete iniziative di sviluppo di progetti sociali e culturali legati alle comunità del territorio di riferimento.

 

SUPPORTO AL TERRITORIO

L’impegno delle aziende si concretizza nelle molteplici collaborazioni con le organizzazioni che operano in ambito scolastico, sportivo, culturale e con le organizzazioni di solidarietà e le associazioni di volontariato.

Nel 2020 le aziende del Comparto hanno continuato ad erogare contributi economici e sponsorizzazioni per iniziative territoriali per un  totale di oltre 2 MILIONI di euro, rispetto al 1,1 MILIONE del 2019.

Seguono le iniziative più significative sostenute o finanziate dal Comparto, con il coordinamento delle amministrazioni comunali locali, nei seguenti ambiti:

 

SOLIDARIETÀ, SPORT ED EDUCAZIONE

  • Sponsorizzazioni per squadre di calcio, basket, pallavolo, ciclismo, rugby locali (ASD BICISPORT CARRARA, ASD ATLETICA ALTA TOSCANA, ASD SG SPORT, ASD QUERCIANELLA, ASD SIZZANO, LIVORNO RUGBY SRL, ASD BUTTY,  GAVORRANO CALCIO E BASKET GOLFO PIOMBINO, PIOMBINO CALCIO)
  • “Strong skills, strong future”:ciclo di incontri tra studenti, imprenditori e manager, basati sulle competenze trasversali individuate dal World Economic Forum nel documento “The Future of Jobs” 2020.
  • Collaborazione e sostegno economico all’Istituto Italiano per la Sicurezza con partecipazione attiva a convegni
  • Liberalità a sostegno di associazioni per la tutela degli invalidi civili, ospedale pediatrico, associazione a tutela dei minori.
  • Nuovo rifacimento dello stadio della società calcistica del Volterra